Questo percorso vi condurrà attraverso le radici storiche di Catanzaro, una città che affonda le sue origini nell’epoca bizantina, con testimonianze che risalgono persino ai periodi greco-romani. La partenza da Bellavista vi offre una vista panoramica mozzafiato, da cui potrete osservare i tre colli su cui si sviluppa la città. Da qui, il cammino vi porta attraverso stretti vicoli medievali, conducendovi verso la Vallotta Carmine, una delle zone più antiche e suggestive della città, caratterizzata da case in pietra e architetture che narrano secoli di storia.
Proseguendo per Via Jannoni, arriverete alla Salita G. Mazzini, un tempo arteria principale della vita cittadina, dove la moderna città si mescola con l’antico. Lungo il percorso, non potrete fare a meno di notare l’elegante Teatro Politeama, simbolo della rinascita culturale di Catanzaro nel XX secolo. La tappa successiva vi porta al quartiere Case Arse, così chiamato in ricordo dell’incendio voluto dal tiranno Centelles nel XV secolo. Qui visiterete la Chiesa di S. Angelo, una struttura che ha visto secoli di culto e storia passare sotto le sue volte.
Il tour si conclude con una visita alla Chiesa di S. Omobono, dedicata al patrono dei sarti e tessitori, simbolo della grande tradizione serica di Catanzaro. Questo edificio, tra i più antichi della città, racchiude al suo interno preziosi affreschi e un’atmosfera che vi riporterà indietro nel tempo, all’epoca in cui Catanzaro era un importante centro di produzione della seta.